Corsi fotografia e post produzione a Lucca

Corso di Fotografia cosplay lucca comunics kreativa

Hai una macchina fotografica e vorresti usarla al massimo delle potenzialità? Hai la passione per le fotografie e vorresti avvicinarti a questo mondo?

O magari vorresti di più dai tuoi scatti e farlo diventare un vero e proprio lavoro! Oppure sei soddisfatto delle tue foto ma senti che ti manca qualcosa nella post produzione. Per qualunque tua esigenza c’è un corso di fotografia adatto a te! 

Infatti dal 2020 sono docente di Fotografia presso l’associazione Kreativa d’Arte e Dintorni che organizza ogni anno diversi corsi di avviamento artistico, tra cui appunto i corsi di fotografia, corsi di post produzione e non solo.

 

logo kreativa

I corsi in programma per adesso sono 2:

A aprile 2023 è prevista l’organizzazione anche di un Corso Avanzato di Fotografia Ritrattistica.

Il corso di fotografia è un vero e proprio viaggio a 360° nel mondo della fotografia. Partiremo dalle basi, dalle tipologie di fotocamere e di obiettivi (dando un occhio anche a non farsi fregare dal marketing), parleremo di sensori, del triangolo dell’esposizione, delle regole compositive fino a parlare poi, nella seconda parte del corso delle varie tipologie di fotografia (come ad esempio la fotografia paesaggista, la ritrattistica e lo still life), accennando poi anche ad un po’ di post produzione. Il tutto ovviamente senza tralasciare la pratica, con diverse uscite in programma.

Il corso di Post produzione digitale è dedicato a coloro che vogliono portare ad un livello superiore la propria fotografia. 

Sfatiamo subito un mito: la post-produzione è una fase imprescindibile nella creazione di una fotografia. Lo era al tempo dell’analogico, lo è anche oggi nel digitale. Certo, al tempo dei rullini serviva una camera oscura per poter sviluppare una pellicola e attrezzatura e tanta competenza per poter effettuare foto-ritocchi, mentre oggi basta un computer, ma le fasi ed i procedimenti sono sempre quelli (ovviamente un po’ modificati ed adattati al mezzo digitale). Il concetto che va chiarito in partenza è che una fotografia sbagliata in fase di ripresa ma con una bella post produzione rimane comunque una fotografia sbagliata. Una fotografia bella in fase di scatto, con una buona post può diventare magnifica.

Nel Corso di Post Produzione ti insegnerò ad affrontare in modo professionale tutto quello che avviene dopo lo scatto: parleremo di come salvare le nostre foto sul computer in modo “consapevole”, parleremo dello sviluppo di un file raw (attraverso i software adobe Lightroom e Camera Raw) a colori ed in bianco e nero. Nella seconda parte invece affronteremo come approcciarsi a piccole correzioni di base con i software di Fotoritocco (adobe photoshop) fino a creare effetti più artistici.

Contattami per maggiori informazioni