Fotografia di Ritratto

Perché un ritratto?

Nel mondo moderno, dove ognuno in tasca ha uno strumento in grado di creare decine di immagini, perché affidarsi ad un professionista per una fotografia di ritratto?

Questa è stata la Domanda (con la D maiuscola) che mi sono posto quando ho iniziato a fare questo lavoro: perché farmi pagare per una foto quando, teoricamente, oggi giorno tutti possono averne una (e nei nostri smartphone di selfie ne abbiamo sicuramente più di uno).

Fotografia ritrattistica ambientata di Ragazza con cappello su una strada di campagna

Nel provare a rispondermi sono sorte altre domande: perché questa cosa non me la chiedo quando vado ad un bar a prendermi un caffè o meglio ancora quando la sera vado a cena al ristorante o in pizzeria? Eppure a casa nostra tutti abbiamo una cucina, un fornello, un forno o una macchina del caffè. Perché pagare per avere qualcosa che potrei fare da solo gratuitamente (o meglio, pagando solo la spesa).

Penso che abbiate già capito quale sia la risposta: così come il caffè al bar o la cena al ristorante, anche il nostro ritratto, fatto da un professionista, è principalmente una coccola che ci concediamo, un momento emozionante, che dura una frazione di secondo ma è tutto per noi. 

Questo è ciò che mi ha avvicinato alla fotografia di ritratto, spingendomi ad ideare e proporre servizi personalizzati ed adattati ai desideri dei miei clienti.